Cosa faccio

I miei servizi di Naturopatia

Consulenza Naturopatica

La consulenza naturopatica consiste nel valutare attentamente lo status di salute ed eventuali squilibri, disagi e problematiche di natura sia fisica che emozionale della persona. 

Il naturopata non si sostituisce al medico, ma semplicemente fa da supporto alle terapie della medicina tradizionale. 

La consulenza si basa su un colloquio o indagine, per analizzare la situazione ed elaborare la soluzione naturale più idonea e adatta alle esigenze personali, attraverso un programma dettagliato.

Il programma può prevedere: indicazioni sullo stile di vita; rimedi naturali per affrontare eventuali disagi fisici; consigli e supporto emotivo in relazione a particolari momenti della propria vita e/o difficoltà legate alla sfera psico-emotiva. 

La consulenza dura circa un’ora, in presenza o online, al seguito della quale viene consegnato il programma personalizzato per affrontare il disturbo che si intende risolvere.

Fiori di Bach

I fiori di Bach o Floriterapia sono un mondo affascinante fatto da 38 rimedi naturali che agiscono su tutti gli stati d’animo in disarmonia. I Fiori non cambiano quello che accade intorno a noi, ma ci aiutano a modificare, in modo dolce e senza effetti collaterali, quello che accade dentro di noi. Ci sono moltissimi motivi per cui ricorrere a questi rimedi, ad esempio: quando ci si sente tristi, malinconici, bloccati; si fa fatica ad affrontare un cambiamento; si soffre d’ansia da prestazione sul lavoro; si ha la tendenza a ripetere gli stessi errori; in caso di traumi, sensi di colpa, insicurezza e mancanza di obiettivi, problemi psicosomatici, difficoltà di relazione e di coppia.

La consulenza o Percorso con i Fiori di Bach può avere durata diversa in base alla tipologia di percorso scelto. Si comincia con un colloquio conoscitivo, in presenza o online, della durata di 40/60 minuti circa con lo scopo di individuare i fiori più adatti al problema/situazione/disagio della persona. Dopo circa 15/20 giorni dal primo incontro è necessario aggiornarsi per valutare l’andamento della terapia floriterapica e, eventualmente, apportare accorgimenti. Di norma, la miscela di fiori dev’essere assunta per circa 4 settimane.

Mindfulness e tecniche di rilassamento a mediazione corporea

La tecnica a mediazione corporea, elaborata dal prof. Piero Parietti (Psicoterapeuta e Direttore scientifico della PIIEG, Psicoterapia Integrata Immaginativa ad espressione corporea) e dall’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza a partire dai primi anni ’70, è una pratica guidata che alterna contrazione muscolare e rilassamento, producendo modificazioni variabili dello stato di coscienza, tale da favorire l’attivazione della capacità immaginativa. È una tecnica molto versatile, che può essere impiegata con successo in molti contesti diversi, sia individualmente che in gruppo. È utile in tutti quei disturbi in cui appare evidente la “somatizzazione” delle emozioni: per chi soffre di stress, ansia, attacchi di panico ecc.

La mindfulness è una pratica utile a migliorare il proprio equilibrio emotivo, che fonde l’esperienza delle tecniche di meditazione con alcuni aspetti teorici di terapia cognitiva, permettendo di aumentare la consapevolezza dell’individuo, attraverso esercizi specifici che portano l’attenzione al momento presente, nel qui e ora, e in modo non giudicante. Questa tecnica unita al rilassamento a mediazione corporea aiutano a superare momenti difficili di stress e situazioni di disagio emotivo.

Le tecniche possono essere utilizzate su un singolo individuo o anche con un gruppo di persone. Attraverso un colloquio conoscitivo, vengono date indicazioni su alcuni esercizi da eseguire a casa in autonomia. È previsto un incontro a settimana, in presenza o online, in cui si esegue la tecnica insieme al terapeuta, oltre agli esercizi che di volta in volta verranno affidati e saranno da svolgere durante la settimana sempre in autonomia.

Coaching

È una metodologia che lavora sugli atteggiamenti e sulle convinzioni limitanti per affrontare meglio alcune situazioni della vita. Attraverso questo approccio, la guida aiuta una persona o un gruppo di persone che si trovano in una determinata condizione (situazione attuale) a raggiungere la meta prefissata (situazione desiderata). 

L’obiettivo è accompagnare, guidare e aiutare a far emergere appieno le proprie potenzialità. 

Il coaching si differenzia da tutti gli altri interventi di psicoterapia e consulenza, perché non è orientato alla cura di disturbi psicologici, bensì allo sviluppo dei propri talenti e potenzialità.

Un percorso di Coaching ha una durata variabile, a seconda del tipo di obiettivo da raggiungere e della situazione di partenza. Si inizia, generalmente, con un incontro conoscitivo, in presenza o online, di circa 45 minuti in cui verranno fissati gli obiettivi da raggiungere e verranno dati esercizi e compiti da svolgere, in autonomia, tra un incontro e l’altro, ciascuno a distanza di 15 giorni circa.

Trattamenti

Massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio piuttosto intenso basato su manovre e pressioni energiche, ed è specificamente adatto per persone che soffrono di contratture muscolari. Si riceve da sdraiati ed è un massaggio di natura localizzata: le aree più comuni sono collo, schiena e gambe. A seconda del grado di contrattura del muscolo, può servire più di una seduta di trattamento per risolvere definitivamente il problema. Fare con regolarità sedute di massaggio decontratturante aiuta a prevenire il rischio che i dolori muscolari si cronicizzino, oltre ad avere, tra i suoi benefici, il favorire il rilassamento e dissolvere lo stress.

Massaggio S.V. Govindan

Fu ideato da Govindan, medico indiano, che racchiuse principi di Ayurveda, Yoga, Riflessologia plantare, medicina cinese, meditazione, suoni e mantra, ottenendo un semplice ma efficace massaggio energetico, spirituale. Il massaggio Ayuverdico Spirituale Govindan consiste nello stimolare i punti riflessi sulla pianta del piede collegati con le ghiandole endocrine corrispondenti ai sette chakra.  È accompagnato da suoni chiamati mantra e viene applicato un olio essenziale, specifico per il chakra che viene trattato, scelto in base alle esigenze contingenti della persona. Massaggiando il corpo fisico si lavora anche sul corpo energetico, riportando in equilibrio le energie bloccate. È un massaggio che agisce contemporaneamente sul piano fisico, mentale, emotivo e spirituale. Favorisce il rilassamento profondo e ci mette in contatto con la nostra componente emozionale.

I trattamenti hanno una durata variabile, in base alle esigenze della persona.

Riflessologia Plantare

La Riflessologia Plantare è una terapia olistica, che vede la persona nel suo insieme di corpo, mente, spirito ed energia. Una seduta di Riflessologia Plantare inizia con l’osservazione del piede: il terapeuta analizza la forma, il colore, l’elasticità e l’idratazione della pelle e le eventuali alterazioni del piede, determinando attraverso il tatto i punti di forza e di debolezza. Le sedute di Riflessologia si focalizzano sulla persona con lo scopo di favorire la naturale autoguarigione, attraverso la digitopressione, lo stimolo nervoso e la liberazione della mente da ogni preoccupazione. La durata dei trattamenti va dai 40 ai 60 minuti per gli adulti e 30/40 minuti per i bambini. L’intervallo minimo di tempo tra un trattamento e l’altro deve essere di due giorni; quindi si comincia la prima settimana con tre trattamenti per poi passare a due per le due settimane successive e completare le sedute a intervalli di un trattamento a settimana. In questo modo, l’organismo ha il tempo di eliminare le tossine rimosse dal trattamento e di raggiungere un nuovo e giusto livello di energia e di equilibrio. Grazie alla Riflessologia Plantare è possibile contrastare i seguenti disturbi: affezioni alle vie respiratorie; stipsi; sindrome del colon irritabile; eczema; infortuni sportivi; disagi determinati da un elevato livello di stress; eccessiva irritabilità, ansia e tono dell’umore basso; disturbi legati alla menopausa; problemi alla vescica; cattiva digestione; lombalgia e infiammazioni del nervo sciatico. In realtà, è anche di giovamento per alcune patologie degenerative (come la sclerosi multipla) e oncologiche, in quanto:

1)  riduce i livelli di stress e ansia determinati dalla condizione patologica;

2)  riduce il dolore;

3) stimola il paziente ad affrontare con coraggio e positività la malattia.

Terapia Craniosacrale

Il Craniosacrale è una tecnica della medicina olistica, in particolare della tradizione osteopatica.
Il sistema craniosacrale prende nome dalle ossa che, insieme alle vertebre, circondano il sistema nervoso, cioè le ossa del cranio e l’osso sacro.

Il cervello e il midollo spinale sono ricoperti da membrane protettive che formano intorno a essi una sorta di involucro unico, nel quale circola il liquido cerebrospinale (liquor). Questo liquido viene prodotto e riassorbito all’interno della scatola cranica creando un ritmo, che si propaga in tutto il corpo come un movimento leggerissimo, sia in corrispondenza delle varie ossa del cranio e lungo tutta la colonna vertebrale fino all’osso sacro, sia nelle parti periferiche del corpo attraverso la fascia connettivale.

Se il ritmo craniosacrale è disturbato a causa di una qualsiasi tensione presente nei tessuti del corpo (come conseguenze di un qualsiasi trauma fisico o emotivo anche di vecchia data o una cicatrice), possono verificarsi inconvenienti che vanno dall’insonnia all’ansia, dalla depressione all’emicrania, dal mal di schiena alla stanchezza cronica, oppure la disfunzione di un organo particolare.
Secondo il Dr. Sutherland, con questa metodica è possibile influenzare il sistema ormonale, trattando i seguenti disturbi:
– disturbi funzionali ginecologici, come ad esempio il ciclo doloroso;
– disturbi funzionali del sistema nervoso, come alcuni tipi di cefalea, nevralgie, disturbi del sonno e disturbi visivi come strabismo;
– disturbi funzionali dell’occlusione o della masticazione come il bruxismo, sinusiti e alcune scoliosi;
– disturbi funzionali del bambino come traumi da parto o le tipiche “colichette” gassose;

Nel corso di un trattamento terapeutico, il ritmo craniosacrale viene riportato in equilibrio, grazie all’allentamento delle tensioni e delle restrizioni corporee, cosicché l’intero organismo possa riattivare correttamente i propri meccanismi di funzionamento. Ogni trattamento è diverso ed esclusivo, perché rispetta l’unicità della persona e la continua metamorfosi di ogni individuo.
Il massaggio effettuato va ad agire in maniera profonda sul sistema nervoso, inducendo uno stato di benessere generale, a livello fisico ed emotivo, influenzando anche il sistema ormonale e quello immunitario.

Il trattamento ha una durata variabile tra i 40 e i 60 minuti, una volta alla settimana. Nonostante la delicatezza con la quale viene praticata, questa tecnica è in grado di agire profondamente sul sistema nervoso, influenzando sia il sistema ormonale che quello immunitario, favorendo l’armonia degli stati psicologici ed emotivi e stimolando uno stato di benessere e quindi la “guarigione” dalle più diverse patologie, oltre che la loro prevenzione. È una terapia delicata e sicura, che viene svolta manualmente tramite un tocco leggero alle ossa craniche e lungo tutta la colonna vertebrale. Favorisce il riequilibrio dell’impulso ritmico craniale andando a correggere quegli errori che hanno generato dolore o fastidio. Per la sua natura non invasiva, il trattamento craniosacrale può essere praticato anche sui neonati, sulle persone anziane e sulle donne in gravidanza.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora