Blog

Settimo chakra: Sahasrara

È il chakra del fiore di loto, simbolo di chi vive nel mondo senza esserne contaminato. Qui raggiungiamo la comprensione e il significato della nostra esistenza. Portiamo l’intero universo nella nostra “corona”: allora, quando l’energia che attraversa i chakra può fluire liberamente, possiamo sperimentare un profondo e appagante senso di connessione e di armonia con…

Il Magnesio: minerale antistress

Tra tutti i nutrienti di una sana alimentazione, ce n’è uno in particolare che dobbiamo assolutamente garantirci quotidianamente e in grandi quantità: il magnesio. Questo minerale e lo stress sono antagonisti: svolgono due azioni opposte e, in un certo senso, si bilanciano. Lo stress attiva il sistema nervoso simpatico, che entra in gioco quando bisogna…

Sesto chakra: Aina

Aina, il suo nome sanscrito, significa “percepire” perché da questo centro originano idee, intuizioni e ciò che non può essere compreso dalla mente razionale. Distaccandoci dal piano materiale dei primi chakra, ci avviciniamo alla dimensione transpersonale, che non è soggetta a limiti di tempo e di spazio. Nel sesto chakra confluiscono le nadi principali ida e…

Camminare a piedi nudi: la prima forma naturale di massaggio

Ogni volta che camminiamo in realtà stiamo sottoponendo i piedi, e le zone riflesse su di essi, a una stimolazione. Spesso però è dannosa, soprattutto se indossiamo delle calzature non adatte al nostro piede, che ci costringono a posizioni innaturali del piede, che lo costringono a pressioni, sforzi e “strette”, che si ripercuotono anche su…

Quinto chakra: Vishuddha

Il chakra Vishuddha dai sedici petali costituisce il centro del suono e della parola all’interno del corpo umano. Una delle tecnica ancora oggi impiegate nella pratica dello yoga è la ripetizione cantata dei mantra, o suoni primordiali della meditazione, che consentono il risveglio e l’accrescimento  dell’autoconsapevolezza attraverso le vibrazioni prodotte. L’elemento corrispondente al chakra Vishuddha…

I 10 (non) comandamenti di Osho

Osho Rajneesh nacque nel 1931 in India e visse i suoi primi anni insieme ai nonni. Tuttavia, una serie di esperienze durissime lo portarono presto a isolarsi e a interessarsi sempre più alla morte e ai suoi misteri. Si tuffò a capofitto negli studi di filosofia e abbandonò la sua carriera di professore a 21…

Fiori di Bach per l’estate

Per molti, l’appuntamento con l’estate si rivela un momento di stress, complici la stanchezza accumulata durante l’anno e il disagio a staccare la spina completamente. Da una parte, c’è la voglia di andare in vacanza, ma c’è anche l’incapacità a liberarsi dai problemi di tutti i giorni, dai pensieri, oltre che staccarsi dalle tecnologie che…

Quarto chakra: Anahata

Il cuore è da sempre il simbolo dell’amore. Il chakra del cuore, detto in sanscrito Anahata-Chakra, costituisce il centro dell’essere umano e collega i tre chakra inferiori, relativi all’istinto, con i tre chakra superiori, relativi alla coscienza superiore. Il chakra dai dodici petali rappresenta l’amore universale e svolge un ruolo fondamentale sia nel Bhakti Yoga,…

Mindfulness e felicità

All’inizio del XXI secolo, il dottore Richard Davidson dell’università del Wisconsin correlò l’attività elettrica di specifiche aree del cervello con le sensazioni di felicità riferite dai pazienti. Scoprì che gli stati d’animo positivi sono accompagnati da attività extra nella corteccia prefrontale sinistra, mentre quelli negativi nella corteccia prefrontale destra. Il rapporto tra le misurazioni di…

Terzo chakra: Manipura

Il primo e il secondo chakra sono connessi alla terra e all’acqua, sostanze molto dense, il terzo è legato al fuoco e ha la dinamicità di questo elemento: ci spinge a uscire dalla passività per accedere ai chakra superiori e… proseguire il viaggio all’interno di noi stessi. In sanscrito, il terzo chakra detto Manipura, significa…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora